27 set

Climate Summit 2019: il Valore della Sostenibilità

Al recente Convegno Internazionale sul clima di New York è stato detto chiaramente che la svolta sostenibile è improrogabile e i cambiamenti climatici costituiscono solo la punta dell’iceberg.

Ma noi cosa possiamo fare concretamente?

Oggi grazie agli investimenti sostenibili e responsabili, quando investiamo i nostri risparmi possiamo produrre un vero cambiamento.

Lo scopo della finanza sostenibile è proprio quello di far sì che i mercati finanziari siano il mezzo per indirizzare capitali verso problemi reali.

La popolarità degli investimenti sostenibili è in continuo aumento. Oltre a soddisfare l’esigenza di trattare le risorse e gli abitanti della Terra in modo più responsabile, il ricorso a fattori Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) ha dimostrato di influire positivamente anche sulla performance finanziaria.

Una filosofia d’investimento che guarda al domani. “Sostenibilità” significa avere riguardo per le questioni economiche, ecologiche e sociali. In questo senso si vuole garantire uno sviluppo equilibrato e positivo nel lungo periodo.

Negli ultimi anni, i temi della sostenibilità e della responsabilità sono diventati sempre più dei criteri importanti nella scelta di un investimento

Investire in modo responsabile significa avere una prospettiva più ampia e non considerare solo gli interessi puramente economici. Al centro dell’attenzione si spostano le prospettive sociali ed ecologiche. Non si tratta dunque di ideologie, ma in particolare della conservazione nel tempo delle risorse naturali. In questo contesto uno sviluppo economico non sostenibile diventa un rischio per la società nel lungo periodo.

Nel 2013 viene formalizzata la definizione di investimento sostenibile e responsabile Sustainable and Responsible Investment (SRI) o Environmental, Social and Governance (ESG):

“L’investimento Sostenibile e Responsabile mira a creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di investimento orientata al medio–lungo periodo che, nella valutazione di imprese e istituzioni, integra l’analisi finanziaria con quella ambientale, sociale e di buon governo”.

Vuoi sapere se i tuoi investimenti sono sostenibili?

Contattami qui e scopriremo insieme il loro rating di sostenibilità, ovvero se gli strumenti del tuo portafoglio rispondono ai criteri della finanza sostenibile.


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE