11 mar

Il comportamento fa la differenza

In questi momenti così difficili è il nostro comportamento a fare la differenza.

Questo vale sia per la salute – il nostro bene più importante – sia per i nostri risparmi.

Per la nostra  Salute

Come sappiamo bene per sconfiggere il coronoavirus non serve a nulla guardare continuamente il bollettino dei nuovi contagi, dei decessi e dei guariti. Questo non farebbe altro che aumentare la nostra ansia e senso di frustrazione per qualcosa che non possiamo governare.

Lasciamo che siano gli scienziati e le istituzioni competenti a monitorare minuto per minuto la diffusione del virus.

Molto più efficace è invece attenersi scrupolosamente alle regole di comportamento che questa situazione ci impone: lavarsi spesso le mani, evitare i posti affollati, e limitare le uscite da casa.

Tanto più saremo tenaci nell’osservare queste regole comportamentali tanto meno rischieremo il contagio e prima o poi torneremo alla nostra normalità.

Per i nostri Risparmi  

L’emergenza coronoavirus impatta inevitabilmente anche sui mercati finanziari che in questi giorni stanno accusando pesanti ribassi con i valori dei listini che scendono parecchio. Ma anche in questo non serve a nulla guardare continuamente l’andamento molto negativo delle borse.

Anche in questo caso infatti non farebbe altro che aumentare la nostra ansia e senso di frustrazione per qualcosa che non possiamo governare.

Lasciamo che siano i gestori e gli analisti delle più importanti case di gestione del risparmio a monitorare minuto per minuto l’andamento dei mercati.

Ancora una volta è il nostro comportamento a fare la differenza

Tanto più terremo fede ai nostri obiettivi per cui abbiamo scelto di investire rispettandone i tempi, tanto meno correremo il rischio di vendere in preda al panico e perdere davvero i nostri risparmi regalandoli a prezzi stracciati a mani più pazienti e sicure delle nostre.

Non è facile. Se vuoi una mano contattami

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE