6 feb

Cosa vuol dire "Pianificazione Finanziaria"?

Nella vita di tutti i giorni siamo bravissimi a pianificare: appuntamenti di lavoro, incontri con gli amici, i figli a scuola, le vacanze, fino ad arrivare al cibo per la cena.

Pianifichiamo e programmiamo tutto con attenzione. 

Ma quando si tratta di obiettivi economici?

Mantenere il nostro tenore di vita una volta smesso di lavorare, garantire i migliori studi ai nostri figli o tutelare la nostra famiglia dagli imprevisti, difficilmente fanno parte della nostra programmazione.

Eppure, soprattutto in ambito economico, la pianificazione è uno strumento utile al raggiungimento di uno o più obiettivi.

Attraverso una attenta analisi e consapevolezza dei nostri bisogni, grazie alla pianificazione, possiamo stabilire il tempo necessario a raggiungere gli obiettivi prefissati ed eventualmente modificarlo al sopraggiungere di nuove esigenze.

In base alla nostra situazione reddituale e patrimoniale il raggiungimento di un traguardo può richiedere di modificare decisioni di consumo e di stabilire priorità per avvicinarsi all’obiettivo nei tempi desiderati.

Per quel che riguarda gli investimenti, un consulente finanziario può aiutarci a pianificare, esaminare e comprendere le nostre esigenze e aspettative e, sulla base di queste e del nostro patrimonio, selezionare gli strumenti più indicati alla realizzazione dei nostri obiettivi finanziari, distinguendo tra orizzonte di breve, medio e lungo termine.

Se vuoi approfondire come un consulente finanziario può aiutarti a pianificare i tuoi traguardi contattami qui.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE