18 dic

Cosa si intende per “Orizzonte temporale”?

Per comprendere il significato di alcuni concetti base del mondo del risparmio e degli investimenti è utile partire da ciò che accade nella vita di tutti i giorni.

In questo modo sarà più facile familiarizzare con significati che talvolta appaiono lontani da noi ma che invece fanno parte della nostra vita quotidiana più di quanto immaginiamo.

Per esempio un lavoro stagionale è la soluzione ideale per un giovane che voglia trovare un’occupazione per un breve lasso di tempo, senza particolari vincoli. 

Classica situazione di breve orizzonte temporale.

Una professione per la vita è invece un obiettivo di lungo periodo, che richiede quindi una attenta riflessione sui passi da fare per investire correttamente nel nostro futuro.

Negli investimenti quando si parla di breve termine si intende un periodo inferiore all’anno, mentre il medio termine indica un arco temporale compreso fra dodici e sessanta mesi; un orizzonte superiore, invece, caratterizza il lungo termine. 

La distinzione è importante perché permette di orientare la scelta delle attività finanziarie.

In finanza l’orizzonte temporale rappresenta il tempo durante il quale si investe il proprio denaro per ottenere un rendimento in linea con i propri obiettivi.

In particolare l’investimento di breve periodo si orienta di solito verso strumenti liquidabili prontamente e con facilità, e che consentano anche di far fronte a esigenze impreviste.

L’investimento con una logica di medio periodo invece ha l’obiettivo di incrementare il capitale, e quindi le somme investite non devono e in taluni casi non possono essere svincolate nell’immediato.

Infine gli investimenti di lungo periodo hanno come unico fine la crescita del patrimonio, e consentono un perimetro di manovra più ampio offrendo rendimenti più interessanti.

Quindi il criterio di scelta dell’orizzonte temporale dei nostri investimenti dipende essenzialmente dai nostri obiettivi, e un consulente finanziario può aiutarci a individuare quali sono e quanto sono realizzabili e sostenibili nel tempo.

Se vuoi sapere qual è l'orizzonte temporale corretto per i tuoi obiettivi contattami qui.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE