
Autore: Luciano Liguori
Data di pubblicazione: 28 agosto 2019
L’atteggiamento più efficace
Qual'è l’atteggiamento più efficace in termini di profitto per un investitore?
Qual'è il comportamento migliore per gestire la tolleranza alle oscillazioni di mercato in relazione ad un obiettivo di portafoglio ben definito?
Da praticante amatoriale di sport di endurance trovo corretto mettere in relazione la tolleranza alla fatica degli sportivi nelle discipline di resistenza con la capacità degli investitori di tollerare la volatilità dei propri investimenti.
Non vi è dubbio che entrambe necessitano di un buon allenamento.
Investire è come uno sport basato sulla resistenza, al pari di una maratona o una granfondo in bici. Il segreto del successo passa per la resistenza alle minacce emotive e psicologiche dei mercati.
In effetti per alcune dinamiche si può pensare all’investimento come uno sport basato sulla resistenza. Una maratona o un tour in bici in cui ogni partecipante alla gara possiede una tolleranza al rischio diversa.
Quando le Borse scendono del 5% i meno allenati si accostano e decidono di ritirarsi.
Se la discesa sui mercati si intensifica, saranno sempre di più che cederanno alla pressione e abbandoneranno la gara.
Alla fine, taglierà il traguardo colui che avrà resistito imperterrito ai sali e scendi e investito nei momenti più difficili. Proprio quando l'impulso emotivo di mollare tutto era più forte.
Per resistere alla volatilità dei mercati è necessario quindi allenarsi e diventare finanziariamente istruiti e consapevoli.
Ma per certe sfide non ci si può allenare da soli
Come sanno bene gli atleti professionisti, per raggiungere certi risultati l'allenamento deve essere strutturato, impostato e monitorato da un allenatore di comprovata competenza.
Il coach verifica se gli obiettivi sono realizzabili e sostenibili nel tempo e stabilisce con l'atleta la strategia di allenamento da adottare.
Anche negli investimenti non ci si può improvvisare e occorre una guida preparata al nostro fianco che ci aiuti ad allenare l'atteggiamento più efficace per raggiungere i nostri traguardi.
Se vuoi migliorare il tuo atteggiamento di investitore contattami qui
Negli investimenti vincono i maratoneti non i centometristi.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza