
Autore: Luciano Liguori
Data di pubblicazione: 08 gennaio 2020
Parlare di risparmio ai bambini
L’educazione al risparmio è senza dubbio una forma educativa molto efficace per i bambini.
Un modo per imparare a riconoscere il valore della perseveranza, del metodo e del sacrificio per la costruzione di un risultato futuro.
Ma soprattutto è un’occasione d’oro per far sapere loro fin da subito che:
il risparmio è il mezzo non il fine.
Insegnare ai bambini e ai ragazzi che i soldi non sono né buoni né cattivi, ma un mezzo per raggiungere alcuni dei nostri obiettivi non è semplice.
Ma è un momento educativo molto importante, perché consentirà loro di crescere in maniera consapevole e di gestire serenamente il denaro.
A un bambino è fondamentale trasmettere l’idea che il risparmio va inteso come fase di una progettualità futura: rinuncio a qualcosa oggi per un obiettivo più importante domani.
Per una settimana risparmio i soldi per il gelato (sacrificio attuale) così potrò comprare il gioco a cui tengo tanto (appagamento futuro).
Questo metodo è molto efficace poiché innanzitutto motiva il bambino a riflettere su cosa è davvero importante per lui al punto di sopportare una privazione.
Inoltre rafforza l’idea che qualcosa per cui si è scelto di impegnarsi duramente (rinunciare a un gelato è talvolta una vera e propria impresa!) restituisce entusiasmo e stima per se stessi una volta raggiunto il risultato.
Si instaura quindi un processo virtuoso da coltivare sin dalla tenera età attraverso una corretta educazione finanziaria, insegnando ai bambini a differire i propri bisogni acquisendo i principi dell’autocontrollo e ragionando in un’ottica prospettica di lungo periodo.
Impareranno così a dover prendere delle decisioni difficili simili a quelle che dovranno prendere da adulti.
Hai dei progetti per i tuoi figli? Se vuoi posso aiutarti a realizzarli.
Passa al livello successivo
Con la mia consulenza finanziaria avrai a disposizione tutto il supporto di cui hai bisogno per pianificare i tuoi obiettivi e investire in modo sicuro, specifico e consapevole.
Richiedi una consulenza